• gventroni@yahoo.it

Impaginati per la stampa

Con l’uso combinato dei software Adobe Indesign, Illustrator e Photoshop, è possibile realizzare brouchure, cataloghi, inviti e impaginati per la stampa di vario genere. In questa sezione ho raccolto alcuni dei miei lavori.

Questa è una grafica realizzata su Illustrator per delle bandiere da esterno 2 metri per 80 cm, stampate in tessuto nautico.

Il Curriculum Infografico è uno strumento professionale che trovo utile e accattivante, per presentarsi come Graphic Designer. Esprime in modo sintetico e diretto il proprio profilo, grazie all’utilizzo della grafica. Mette in evidenza le competenze specifiche, i percorsi formativi più rilevanti e le esperienze lavorative più recenti e coerenti con il settore.

Ho qui realizzato un esempio di un mio CV infografico su Illustrator, e montato su Photoshop i due mockup.

Un Brand Manual serve a definire le linee guida per l’utilizzo e la riconoscibilità di un Marchio.

Qui sotto puoi vedere un Brand Manual da me progettato. Ho creato su Illustrator il logo della matita, oggetto con cui mi identifico e che mi contraddistingue. Sempre su Illustrator ho realizzato il lettering della scritta, che è parte integrante del logo, modificando ed elaborando un font preesistente.

Su Photoshop ho realizzato i mockup di biglietti da visita, carta intestata, t-shirt e shopper, per l’immagine coordinata.

Infine ho impaginato il tutto su Indesign.

Con Illustrator ho realizzato alcune partecipazioni di matrimonio. Qui sotto puoi vederne due esempi stampati.

Durante la collaborazione in Giunti Scuola, tra le altre mansioni, mi sono occupato dell’impaginazione su Indesign di due libretti informativi, contententi il programma dei Convegni destinati agli insegnanti da loro realizzati.

Qui sotto puoi vedere un volantino-gioco, pensato per la promozione del sistema bibliotecario fiorentino, e in particolare per la Biblioteca delle Oblate.

Il volantino, realizzato con l’utilizzo combinato di Photoshop e Indesign, è un pieghevole che ha su un lato tutti i dettagli informativi e le attività previste dalla biblioteca, mentre sull’altro lato ho realizzato a mano un’illustrazione-gioco, del tipo “Aguzza la vista”.

Invia il messaggio