• gventroni@yahoo.it

Chi sono

Sono nato a Nuoro, in Sardegna, nel 1980. Ho sempre avuto la passione per il disegno, sin da bambino passavo tanto tempo tra matite e colori. Anche il mondo dei computer mi ha affascinato ben presto: ricordo con un misto di nostalgia e frustrazione i tentativi di programmazione in Basic sul Commodore, o archeologici software di grafica per l’Olivetti!

Col passare degli anni, il richiamo di quelle passioni del passato è diventato sempre più forte, così come l’idea di specializzarmi e acquisire nuove competenze. Nel frattempo ho lasciato la Sardegna per andare a Firenze, dove vivo tutt’ora.

Dopo qualche anno in Toscana, ho deciso di iscrivermi alla Scuola Internazionale di Comics di Firenze, frequentando un corso triennale e un corso Master di Illustrazione per l’editoria, in cui ho approfondito e migliorato le tecniche di disegno, colorazione e composizione. Allo stesso tempo ho iniziato a studiare l’utilizzo della Suite di grafica Adobe, dapprima in autonomia, in seguito frequentando corsi e confrontandomi con colleghi, compagni e insegnanti.

Finita la scuola, ho iniziato a svolgere una piccola attività da freelance, realizzando lavori su commissione. Contemporaneamente ho continuato a studiare e a frequentare corsi di grafica, arrivando così ad acquisire dimestichezza nel web design, e in ultimo anche nel montaggio video.

Di recente ho conseguito un diploma di Tecnico della Produzione Multimediale, che oltre ad ampliare e rafforzare le abilità in ambito di graphic e web design, ha aggiunto competenze di Marketing e Comunicazione e Social Media Strategy, affiancando anche un corso di Google Digital Training di Social Media e Web Strategy.

Nel corso di questi anni ho avuto diverse esperienze lavorative nel settore, all’interno di realtà editoriali  e di design, che hanno rafforzato la mia professionalità. Mi sono anche occupato della gestione delle principali piattaforme social, per conto di Associazioni Culturali, per la promozione di eventi, fiere e attività di formazione. Sempre nell’ambito dei Social Media ho partecipato all’organizzazione e gestione di iniziative di beneficenza, che hanno avuto rilevanza a livello nazionale (ARTerie, ad esempio).

Attualmente lavoro come Web & Graphic Designer per CarWeb, una concessionaria automobilistica per cui mi occupo anche di Social Media  Management e Digital Marketing.

Ti ringrazio per il tempo che mi hai dedicato, se sei arrivato sino a qui!

Ciao!

Graziano